BUON NATALE 2011

Quest’anno auguro un buon Natale a tutti prentendo in prestito un’immagine ideata dal reverendo neozelandese Glynn Cardy che ha suscitato non poche polemiche. Come si può vedere, il poster rappresenta la Madonna mentre fa il test di gravidanza e scopre con stupore di essere incinta. Il sacerdote ha spiegato così questa scelta forte: “E’ tutto vero. E’ vero il Natale ed è vera la gravidanza, è vera la madre, è vero il bambino. Si tratta di una storia fatta di ansia, coraggio e speranza. Il poster mostra Maria, madre di Gesù che scopre di essere incinta facendo il test di gravidanza. Indipendentemente da qualsiasi premonizione, questa scoperta deve essere stata scioccante. Maria era nubile, giovane e povera. Questa gravidanza avrebbe modellato il suo futuro. Sicuramente non è stata la prima donna a trovarsi in questa situazione e non è stata neppure l’ultima”.

Ho voluto riprendere questa foto perchè da un lato troppo spesso ci si scorda della dimensione umana che ha avuto la vicenda divina di Gesù, dall’altro perchè i sentimenti di Maria rappresentati nell’immagine (ansia, paura, preoccupazione) sono la cifra di questo difficile periodo.

Auguro a tutti che questo sia un Natale di speranza, nella consapevolezza comune che dopo l’ansia, la paura, la preoccupazione e il dolore che caratterizzano l’esperienza della gravidanza arriva la nascita di un figlio (o figlia) che è la gioia più grande che si possa provare.

BUON NATALE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *